In vista delle Elezioni europee che si svolgeranno dall’8 al 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro e non oltre il 21 marzo 2024 una domanda che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al seguente link https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all%20estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/elezioni-europee-2024/elettori-temporaneamente-allestero, e in allegato.
Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).
Documentazione allegata: