Assegnazione di benefici a sostegno del ruolo di cura del familiare-caregiver

L’Ambito Distrettuale Sociale n. 33 “Marrucino” rende noto l’avviso pubblico per l’erogazione di interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza.

Ai fini del sostegno e sollievo del lavoro di cura del caregiver familiare, sono erogabili i seguenti interventi:

1) assegni di cura per persone in condizione di disabilità grave o gravissima, finalizzati all’assistenza (diretta o indiretta) della persona con grave o gravissima disabilità;

2) contributi una tantum a favore dei caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;

3) sostegni a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

I soggetti interessati possono presentare richiesta di contributo inviando la documentazione richiesta, entro e non oltre l’8 aprile 2022, mediante:

– invio PEC all’indirizzo comune.guardiagrele@pec.it;
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comuni dell’ADS n. 13 “Marrucino”.

Documentazione allegata:

Avviso pubblico