Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso agli assegni di disabilità gravissima, quale beneficio economico in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (Sla), di cui all’art. 3 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26/09/2016 e delle persone con stato di demenza molto grave tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer, in tale condizione.
L’erogazione dell’assegno di disabilità gravissima è subordinata alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona al proprio domicilio. Tale disponibilità si realizza attraverso l’assistenza diretta da parte del nucleo familiare stesso, ovvero mediante ricorso alla prestazione lavorative di assistenti familiari. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 6 settembre 2024 mediante:
– raccomandata a/r all’indirizzo: Comune di Guardiagrele – Piazza San Francesco n. 12 – 66016 Guardiagrele (Ch);
– invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.guardiagrele@pec.it;
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza.
Documentazione allegata:
– Avviso pubblico
– Domanda
– interventi in caso di utenti deceduti
– Schema accordo di fiducia